Wayne Rainey

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2008, 14:40     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


Wayne Rainey
image

(Los Angeles, 23 ottobre 1960) è un ex motociclista statunitense, uno dei più talentuosi piloti della prima metà degli anni Novanta.

Nel 1983 vinse il titolo nel campionato Superbike americano.
Il giovane Wayne, cresciuto nelle formule americane a fianco di miti quali appunto Schwantz, Polen e Lawson, ha avuto un debutto nel mondiale molto difficile nel nascente Team Roberts. Correva l’anno 1984: una YZR250 privata poco competitiva, gomme Dunlop che avrebbero fatto fare brutta figura a una moto stradale e l’assoluta inesperienza dei circuiti mondiali hanno prodotto risultati scarsissimi, con un effetto devastante sul morale di Rainey, che alla fine della stagione preferì tornarsene negli USA e accettare la lauta offerta della Honda piuttosto che continuare a nuotare in quel mare di squali. Inutili furono le promesse e le lusinghe di Roberts, unico a fiutare il campione che si nascondeva in quel timido ragazzo californiano: Rainey restò a stravincere negli Stati Uniti per tre anni.

Ma quando, nel 1988, Roberts tornò all’attacco, trovò terreno ben più fertile. Il team Roberts, da squadretta privata era diventato una forza temutissima nel mondiale grazie all’appoggio della Yamaha, alla infinita esperienza di King Kenny e alle acrobazie del grande Randy Mamola. L’offerta di correre in livrea Lucky Strike venne quindi accettata da Rainey, che si sottopose assieme al compagno di squadra, l’astro nascente australiano Kevin Magee, a una serie di test invernali davanti alla quale Spencer sarebbe svenuto... e i risultati si videro: in un’epoca in cui l’esperienza era fondamentale nel guidare una 500 ad alto livello, in cui qualunque manager riteneva che nell’anno del debutto il miglior risultato possibile potesse essere un podio, Rainey alla sua quarta gara lottò per la vittoria - fino alla resa delle sue Dunlop - con il due volte campione del mondo Eddie Lawson, nella giornata del trionfo Yamaha a Jerez de la Frontera che vide quattro moto di Iwata ai primi quattro posti.

image

E non aspettò molto per vincere la sua prima gara: a Donington dimostrò che Kenny aveva visto lungo, battendo tutti sulla linea del traguardo ed entrando di diritto nell’olimpo dei piloti ritenuti capaci di spremere da una 500 tutto quello che tale bestia furiosa aveva da dare. E fu così che per l’anno successivo un bel numero tre campeggiava sul giallo portanumero della sua YZR... niente male per un debuttante da tutti ritenuto poco più che un mediocre pilota.

Grande esponente (insieme a Eddie Lawson, Wayne Gardner, Kevin Schwantz e Michael Doohan) di quella che viene definita l'età d'oro del motociclismo, nel 1989 ottenne tre primi posti (negli Stati Uniti, in Germania ed in Olanda) e fu secondo dietro Lawson con 210,5 punti (lo "strano" mezzo punto gli venne assegnato al termine del Gran Premio del Belgio).

Da quel momento in poi però Rainey fu il mattatore della classe regina, di cui fu campione del mondo per tre volte consecutive nel 1990 (7 vittorie; 255 punti), nel 1991 (6 vittorie; 233 punti) e nel 1992 (3 vittorie; 140 punti).

qua con la yamaha Malboro che piu' lo ha rappresentato, la famosa Red Rocket spunto pure per delle repliche del momento
image

Anche nella stagione 1993 era in testa al mondiale a tre gare dal termine, ma una caduta avvenutagli nel Gran Premio d'Italia a Misano lo paralizzò, facilitando la vittoria di Schwantz e costringendolo al ritiro dal motomondiale.

Seppur intristito dal grave infortunio, Rainey tentò di reagire a questa situazione correndo il campionato del mondo dei go-kart disputato nel nord della California. Attualmente egli risiede a Monterey nella regione natia, ed in suo onore una curva veloce del circuito di Laguna Seca è stata chiamata proprio "Curva Wayne Rainey".

Esordio 1984 in Classe 250
Mondiali vinti 3
GP disputati 99
GP vinti 24
Podi 64
Pole position 15
Giri veloci 22

il piu' bel tributo che abbia trovato per ricordare che pilota fosse, alla fine c'è il giro maledetto a Misano del 93 che lo costrige da allora su una carrozzina.
Questo video DEVE fare ragionare pure noi... sembra una banale caduta la sua... ma in realtà...

 
Top
Dalpo
view post Posted on 26/7/2008, 15:10     +1   -1




Secondo me Rainey avrebbe vinto qualche mondiale in piu' senza l'incidente ma non si vive di se e di ma quindi guardiamo quello che è il suo palmares e inchiniamoci comunque dinanzi a cio' che ha fatto e all'epico "scontro" prolungato con Kevin. Personalmente all'epoca non mi faceva impazzire però rivisto oggi con qualche anno in piu' riesco ad apprezzarlo. L'ho visto dal vivo al Mugello.
 
Top
Woodler
view post Posted on 20/10/2008, 20:45     +1   -1




CITAZIONE (Dalpo @ 26/7/2008, 16:10)
Secondo me Rainey avrebbe vinto qualche mondiale in piu' senza l'incidente ma non si vive di se e di ma quindi guardiamo quello che è il suo palmares e inchiniamoci comunque dinanzi a cio' che ha fatto e all'epico "scontro" prolungato con Kevin. Personalmente all'epoca non mi faceva impazzire però rivisto oggi con qualche anno in piu' riesco ad apprezzarlo. L'ho visto dal vivo al Mugello.

Un piccolo appunto, sapete che quando Rainey è caduto a Misano il pubblico è esploso in un boato di gioia per moi rimanere zittiti come cani bastonati quando hanno visto Wayne che non si muoveva???

Per me rimane il piu forte pilota che abbia guidato un 500 piu forte anche di Scwantz ceh è il mio preferito. Ha vinto con i migliori piloti del suo tempo Ha battuto gente come Dohann Lawson Mamola Gardener e Scwantz. La guida non era entusiasmante come quella di Kevin ma molto piu efficacie. Senza quell'incidente avrebbe fatto ancora molta strada
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 21/10/2008, 08:55     +1   -1




CITAZIONE (Woodler @ 20/10/2008, 21:45)
CITAZIONE (Dalpo @ 26/7/2008, 16:10)
Secondo me Rainey avrebbe vinto qualche mondiale in piu' senza l'incidente ma non si vive di se e di ma quindi guardiamo quello che è il suo palmares e inchiniamoci comunque dinanzi a cio' che ha fatto e all'epico "scontro" prolungato con Kevin. Personalmente all'epoca non mi faceva impazzire però rivisto oggi con qualche anno in piu' riesco ad apprezzarlo. L'ho visto dal vivo al Mugello.

Un piccolo appunto, sapete che quando Rainey è caduto a Misano il pubblico è esploso in un boato di gioia per moi rimanere zittiti come cani bastonati quando hanno visto Wayne che non si muoveva???

Per me rimane il piu forte pilota che abbia guidato un 500 piu forte anche di Scwantz ceh è il mio preferito. Ha vinto con i migliori piloti del suo tempo Ha battuto gente come Dohann Lawson Mamola Gardener e Scwantz. La guida non era entusiasmante come quella di Kevin ma molto piu efficacie. Senza quell'incidente avrebbe fatto ancora molta strada

Purtroppo io ho cominciato la passione x le moto nel 94 anche se non ci capivo ancora nulla quindi non lo ricordo!
Ma a vedere la sua storia e il video era sicuramente un grande!
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 13:43     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


un bel video di questo campione

 
Top
4 replies since 26/7/2008, 14:40   238 views
  Share