Ducati 799

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MarconeR1
view post Posted on 19/12/2011, 00:17     +1   -1




145cv, 159kg di peso, 750cc per tornare a vincere là dove si era lasciato prima.


799-Panigale



L’erede della 848 sarà figlia della 1199 Panigale, mutuandone i concetti tecnico-stilistici che tanto rendono straordinaria questa moto: motore Superquadro e telaio con motore portante.

Questa moto sembra quasi l’uovo di Colombo: se la 1199 Panigale è cosi esasperata nelle prestazioni da essersi meritata il nome di Extreme, era chiaro che un ridimensionamento delle stesse, affilando invece come una spada le doti dinamiche del veicolo sarebbe stato un “giusto mezzo” dalle potenzialità enormi nel guidato e sul mercato: avere tra le gambe un bicilindrico, largo la metà di una 4 in linea, bilanciata come un rasoio, con un forcellone di 60cm per una trazione senza precedenti, e più leggera di 10 kg rispetto ad un’altra 4 cilindri.

Ducati non ha tardato certo nel preparare un boccone cosi ghiotto, visti gli ingredienti che aveva tra le mani.

L’arrivo della 799 è ufficialmente un rumor, tuttavia è di quelli estremamente probabili: lasciare una 848 senza eredità equivale ad affossarne le vendite entro un breve periodo.

La presentazione della Ducati 799 è prevista al salone del 2012, e la commercializzazione sarà probabilmente entro l’anno successivo.

Ritornare nelle competizioni, attraverso la ripresa di una cilindrata che rientri nei regolamenti internazionali è poi questione di grande interesse per la casa Bolognese, visto che l’ultima vittoria mondiale in questa classe (avida di risultati per Ducati), la Supersport, è stata nel 2005 con Nannelli ad Imola con la 749 nella livrea celebrativa Paul Smart.

Ora qualche considerazione personale

Credo che Ducati stia, finalmente, andando nella direzione giusta per quanto riguarda lo sviluppo delle moto: pesi ed inerzie al ribasso.
Per molto tempo abbiamo visto le sportive ingrassare come mucche sull’altare della potenza e della cilindrata top (che negli anni è passata da 350 a 500 a 750 a 1000 e ora 1200, ma come nell’automobile, attendo un downsizing nei prossimi anni).
Ducati, da qualche anno, ha puntato molto sul peso piuma delle proprie bestiole: l’ultima 848 ne è un esempio, cosi come anche Honda è riuscita a costruire una CBR600 leggerissima.
Avere peso ed inerzie sotto controllo è fondamentale nella guida sportiva: se questa 799, nome di una certa qualità seppur non definitivo, è davvero anche solo la metà della 1199 allora siamo contentissimi: al di là delle dimensioni del basamento, una cilindrata di 450cc in meno rispetto al 1200 porta con se un alleggerimento delle masse in rotazione notevolissimo, sarà possibile utilizzare una gomma da 180-190 in luogo della 205 prevista per la 1199 (necessaria per scaricare a terra 200cv di un 1200, ma inutile e controproducente, ai fini della velocità ed inserimento in curva, per cavallerie inferiori).


Considerando poi la minore volumetria del banco e dei cilindri, ci sarà più spazio per l’airbox (che sarebbe il telaio stesso), un nuovo giro collettori (più corto, dati i regimi più elevati che raggiunge), quote ciclistiche più chiuse o un perno forcellone spostato ancora più in avanti di un paio di cm.
Tutte potenziali migliorie ad un progetto nato benissimo, che se si evolvesse nel senso di un abbassamento dei pesi consistente, potrebbe non avere rivali nel piacere di guida (direttamente proporzionale alla leggerezza della moto guidata).
Per quanto mi è dato sapere, le altre moto Ducati, non supersportive, non beneficeranno del nuovo motore superquadro. Si pensava infatti di tenere il vecchio testastretta per altri 4 anni almeno su Monster, Streetfighter, Multistrada etc..



Ducati-1099-panigale-in-piega
 
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AlessioMitico
view post Posted on 19/12/2011, 10:35     +1   -1




Non male, anche io credo sia la cilindrata giusta
 
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MarconeR1
view post Posted on 19/12/2011, 12:14     +1   -1




Penso che ne venderanno un pò....ma non grazie a me!
 
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2 replies since 19/12/2011, 00:17   36 views
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