Kawasaki ZZR1400, trà poche ore il debutto

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view post Posted on 18/1/2012, 22:37     +1   -1
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pilota di motoPOCOpotente

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Kawasaki ZZR1400: anticipazione test in pista a Nardò
Siamo in Puglia, e mancano poche ore al test della ZZR1400, la velocissima supertourer Kawasaki, ora (MY2012) ancora più potente. Sono in programma un lancio sull'anello di alta velocità e una prova nella pista di handling. Domani le prime immagini e le sensazioni a 300 all'ora

kawasaki-zzr1400-nardo01.jpg_630

Quattro cilindri, 1.441 cc, 200 CV. Che diventano 210 con l'airbox in pressione, effetto di sovralimentazione del Ram Air. Carenatura disegnata in galleria del vento, telaio monoscocca in alluminio, motore controllato dall'elettronica della ZX-10R, ABS e ciclistica sportiva. Questa è la carta d'identità della nuova ZZR1400, appena rivista per il 2012 nel motore (più potente...), nella ciclistica e nell'estetica. A questo quadro impressionante aggiungiamo una dichiarazione ufficiale: la ZZR1400 è la moto di serie più veloce in accelerazione. Ma solo perché la velocità massima è limitata, altrimenti la ZX-14R sarebbe semplicemente la moto di serie più veloce del mondo.

Domani, giovedì 19 gennaio, proveremo la superninja a Nardò, dove ci aspettano due prove: un lancio sull'anello di alta velocità e un test nella pista di handling (6 km di guidato più un lungo rettilineo). L'anello dl alta velocità è lungo 12,6 km, che con la ZZR1400 si bruciano in poco più di 2 minuti e mezzo. È un po' come fare il famoso "casello-casello" Milano-Bologna in 40 minuti (meglio del Frecciarossa che ci mette un'ora), mentre a Codice ci si impiega più di un'ora e mezza. Ma che senso ha offrire una moto così potente e veloce quando per strada ci sono limiti molto più bassi? Buona domanda: domani la faremo al direttore marketing Kawasaki.

La velocità è strana, fino a 260 km/h non succede nulla, puoi guidare tranquillamente come se viaggiassi a un'andatura normale, ma quando si supera questo limite la prospettiva si stravolge, e se ci si avvicina a 300 km/h si entra in una dimensione parallela. Dove la strada diventa strettissima, l'impercettibile curvatura dell'anello di Nardò si trasforma in una curva vera e il paesaggio ai lati sembra volare via alla velocità della luce. A questo punto è decisiva l'aerodinamica: se la carenatura non protegge alla perfezione è impossibile resistere per più di qualche secondo, e per le forti turbolenze anche la stabilità della moto può andare in crisi. Domani insomma sarà una bella prova, e meno male che la ZZR1400 è autolimitata a 299 km/h...


Fonte http://www.motociclismo.it/kawasaki-zzr140...ardo-moto-50807
 
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MarconeR1
view post Posted on 19/1/2012, 00:59     +1   -1




una delle poche moto che non mi ha mai affascinato....supersoprtiva 1400 grossa come un camion....naaaa non fà per me!
 
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view post Posted on 19/1/2012, 06:40     +1   -1

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sono gran turismo... iperveloci, ma goffe..... roba da film americani tipo Bikerboys
 
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view post Posted on 19/1/2012, 09:28     +1   -1
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pilota di motoPOCOpotente

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pure a me non piaciono, a dirla tutta già i 1000 se non usati in pista sono fin troppo per l'uso stradale, poi sta cosa del limitatore a 299 nn la capisco proprio, fai un bestione 1400 da 200-210 CV e poi lo strozzi, per la pista come dice marco non è proprio ideale, per la strada 299 sono da delinquenti ! ! !
 
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view post Posted on 19/1/2012, 13:41     +1   -1

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299 è una limitazione elettronica del contachilometri.... non penso che i 1000 odierni, o forse le novità 2011 di bmw e kawasaki, ci possano arrivare... parlo di velocità effettive.... quelle maximoto invece ci arrivano tranquillamente!
 
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MarconeR1
view post Posted on 19/1/2012, 14:16     +1   -1




Ma che gusto c'è ad avere un missile agile come un bradipo?
 
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view post Posted on 19/1/2012, 14:40     +1   -1

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ad andare forte nei rettilinei e a portare a casa supermulte! hahahahaha
 
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view post Posted on 19/1/2012, 17:44     +1   -1
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pilota di motoPOCOpotente

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o provare ad andare più forte dei velox e delle volanti e non farsi beccare, almeno fino a che non finisce la benza o devi uscire al casello e lì ti aspettano i simpatici omini in divisa con vassoio di ciambella da portarti direttamente dentro ! ! ! ! !
 
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view post Posted on 19/1/2012, 19:04     +1   -1
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pilota di motoPOCOpotente

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Di seguito i risultati del test svolto.
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Kawasaki ZZR1400 2012: test
Abbiamo provato la versione 2012 della Kawasaki ZZR1400, sull’anello di velocità e sulla pista interna al centro prove di Nardò, in Puglia. Qui si svolgono i test delle auto e delle moto più veloci al mondo. Nessun luogo migliore per mettere alla frusta la nuova supertourer di Akashi, che ha un motore con una potenza e una spinta esagerate, oltre a un'accelerazione bruciante

kawasakizzr14002012motociclismo10.jpg_630

Nardò (LECCE) – MANEGGEVOLEZZA Kawasaki ZZR1400 modello 2012: abbiamo iniziato a conoscerla sulla pista dedicata ai test per la maneggevolezza, all’interno del centro di prove pugliese, che comprende anche il famoso anello di velocità. È un circuito sopraelevato, caratterizzato dal fatto che, pure essendo circolare, è molto lungo e consente al pilota di raggiungere velocità tali da dargli l’impressione di correre su un rettilineo. Girando su un tracciato veloce, la prima impressione in sella alla ZZR1400 è che abbia un grandissimo motore. Ti tira fuori sempre, anche quando entri in curva con una marcia in più, ad un regime di rotazione troppo basso, perché spinge forte. Ha tantissimi cavalli e l’erogazione è così rapida che si raggiunge facilmente la quota limitatore. Sopra i 4.000 giri, poi, è una vera bomba. La frenata è buona e le sospensioni sono sportive, ma di chiara impostazione stradale. Insomma non sono tarate per la pista. Nonostante il peso elevato della Kawasaki ZZR1400 (dichiarati 268 kg in ordine di marcia con il serbatoio pieno di benzina), provandola su un rettilineo dove è stata disegnata una chicane con dei birilli, abbiamo potuto verificare che ha una buona maneggevolezza e consente di evitare facilmente gli ostacoli.

VELOCITÀ Il test è proseguito sull’anello di velocità di Nardò. Per metà del tempo lo abbiamo percorso a 200 km/h, in modo tale da prendere confidenza con la moto. Poi ci siamo lanciati a 300 km/h e, per tutti i giri che abbiamo inanellato, il motore è sempre rimasto fisso sul limitatore di giri. La velocità di punta è stata bloccata elettronicamente ai 300 km/h, ma il motore poteva offrirne ancora e spostare l’asticella del tachimetro oltre quella cifra. A tutto gas, ci siamo resi conto che la Kawasaki ZZR1400, pur avendo un cupolino di dimensioni ridotte, offre una buona protezione aerodinamica: basta mettersi in carena (appoggiarsi al serbatoio). Sul veloce, la supertourer di Akashi è molto stabile ed è solida di sospensioni.

SICUREZZA Il funzionamento dell’impianto frenante dotato di ABS di serie è ottimale. Va bene anche il sistema antipattinamento, sia nella modalità sport, sia in quella turistica: entrambe non tagliano troppo la potenza, anche quando sono utilizzate in pista.

ACCELERAZIONE Abbiamo lanciato la ZZR1400 con il controllo di trazione settato sul livello 1, che come quello della ZX-10R Ninja ha un’impostazione di tipo racing: è programmato per avere la massima accelerazione e sfruttare il motore in modalità full power da 200 CV. Nelle prime partenze fatte in seconda a 40 km/h per prendere confidenza con la moto, il propulsore spingeva già fortissimo. A 4.000 giri si sente già la cavalleria, ma la vera svolta è a 7.000 giri, quando ti accorgi che si alleggerisce davanti; nelle partenze in prima da fermo, nonostante il peso elevato, la moto è così potente, che tende ad impennarsi e bisogna stare attenti. Infatti non si riesce ad utilizzare del tutto il gas: nei primi 50 metri viene naturale risparmiare la manetta. Impostato sul livello 1, il controllo di trazione non si sente, perché lascia slittare parzialmente la ruota. In accelerazione si superano i 250 km/h, in poco più di un quarto di miglio, la lunghezza su cui si corrono le drag race.

PREZZO E DISPONIBILITÀ La Kawasaki ZZR1400 si potrà acquistare nei concessionari a partire da febbraio 2012, al prezzo di 15.890 euro chiavi in mano.


Fonte www.motociclismo.it/kawasaki-zzr1400-2012-test-moto-50810
 
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view post Posted on 19/1/2012, 19:50     +1   -1

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una buona alternativa per il futuro... se non passassi in bmw
 
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view post Posted on 25/1/2012, 10:05     +1   -1
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Per finire secondo i collaudatori questa moto potrebbe anche diventare la nuova moto di serie più veloce del mondo e battere la Suzuki Hayabusa 1999, di seguito il relativo articolo.

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Qual è la moto più veloce del mondo? Potrebbe essere la Kawasaki ZZR1400
Oggi il record delle prove di accelerazione sui 400 metri fatte da Motociclismo è della Suzuki Hayabusa, scesa sotto i 10". Riuscirà la Kawasaki ZZR1400 a battere la rivale? Da un primo test che abbiamo fatto sembra che abbia buone possibilità...

kawasakizzr1400testaccelerazionemotociclismo1.jpg_630

Milano - Una delle tre prove in programma per il lancio della nuova Kawasaki ZZR1400 consisteva nel test di accelerazione sui 400 metri con partenza da fermo. Delle altre due - svolte sull'anello di alta velocità e guida nella pista di handling - trovate tutti i dettagli sul numero di febbraio di Motociclismo.

Il tema è interessante, perché la Kawasaki ha presentato la nuova ZZR1400 come "La moto di serie con la migliore accelerazione del pianeta". La rivale è la Suzuki Hayabusa, che oggi detiene il record delle prove di Motociclismo: la versione 1999 ha bruciato i 400 metri in 9,971 sec, con una velocità di uscita di 234,6 km/h. Il tempo migliore spuntato dai nostri tester con la ZZR1400, realizzato nel 2008, è invece di 10,227" con velocità di uscita di 234,0 km/h.

Ora arriva la versione 2012, con maggiore cilindrata, più potenza e più coppia, e dalla prima prova estemporanea che siamo riusciti a fare in occasione del lancio stampa, pare proprio che abbia tutte le carte in regola per prendersi lo scettro della regina delle accelerazioni. A Nardò infatti siamo riusciti a puntare un ottimo 10,02 sec, con velocità di uscita di 232 km/h, una prestazione che si potrà facilmente migliorare. Appena la moto arriverà in redazione eseguiremo i nostri consueti rilevamenti nel nostro circuito di prova. Allora il record, se ci sarà, verrà ufficializzato. Restate in contatto.

Fonte http://www.motociclismo.it/qual-e-la-moto-...ondo-moto-50828
 
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