Pedaggio anche per le moto sui passi delle Dolomiti, ... c’è chi dice no, io non ci sto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2012, 18:42     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


Pedaggio anche per le moto sui passi delle Dolomiti: c’è chi dice no, io non ci sto
Si torna alle battaglie sul Piave. Ma quelle del 2012 non hanno aperto un fronte tra due Stati, bensì fra due Provincie: quella di Bolzano che vuole istituire il pedaggio, a partire da 5 euro, sui passi dolomitici e quella di Belluno, che si rifiuta e contesta il provvedimento altoatesino. Ecco come va a finire

pedaggiotransitomotodolomiti.jpg_630

Bolzano – Mentre il Piave mormora calmo e placido al passaggio di auto, camper e autobus, la provincia di Belluno si infervora con quella autonoma di Bolzano, che vuole istituire un pedaggio da 5 a 25 euro per il transito di tutti i veicoli, comprese le moto, sui passi delle Dolomiti, nella zona Pordoi, Sella e Val Gardena. Per la Provincia altoatesina si tratterebbe di un provvedimento mirato a ridurre il traffico e l’inquinamento che ne consegue. Mentre quella veneta ritiene la misura un errore colossale, poiché inciderebbe in modo negativo sulle economie locali. Causando la perdita di clienti da parte degli esercizi commerciali presenti sul territorio.

Il portavoce dell’iniziativa onerosa per i turisti – e forse pure per i residenti, non è chiaro – è l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Bolzano Florian Mussner, che ha dichiarato al Corriere Della Sera: “Per attuare il nostro progetto, ci serve la collaborazione delle Province di Belluno, Trento e Sondrio. Se ci saranno problemi, punteremo molto sui passi della nostra provincia come il Gardena”. Gli altri Enti pubblici sono coinvolto nella discussione perché molti passi confinano fra i territori di due Province. Per esempio lo Stelvio da un versante è controllato da Sondrio e dall’altro da Bolzano, il Pordoi è suddiviso fra Belluno e Trento, il Campolongo si trova fra Bolzano e Belluno.

Perciò occorre che si mettano d’accordo. Ma Belluno non ci sta e si è già impuntata sul no. Capofila dell’opinione contraria è Floriano Pra, che rappresenta gli imprenditori del Bellunese ed è stato assessore al Turismo e Vicepresidente della Regione Veneto. Sempre al Corriere della Sera, Pra ha detto che “noi i passi non li chiuderemo mai, se vogliono chiudano i loro! Vivono nell’abbondanza, hanno tutto e noi non abbiamo niente. Da noi ci sono vallate che se chiudono i passi muoiono, per giunta in un momento economicamente molto difficile come questo. Bisogna avere i piedi per terra”.

Secondo il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder ci sarebbe il benestare di Sondrio per avviare il progetto. Così la Giunta provinciale altoatesina dovrebbe disporre il provvedimento per il Passo dello Stelvio (che raggiunge 2.758 metri di quota e collega Trafoi a Bormio) già dalla primavera 2012. Perciò finisce che anche le moto pagheranno un obolo, nella misura di 5 euro, per godersi una delle strade più gettonate – e ora è proprio il caso di dirlo - per il giro del fine settimana. Il rischio è che si debba pagare il transito anche sulle strade collegate alla Provincia di Treno. I trentini non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali sul tema, ma Mussner ha fatto che sarebbero d’accordo. E noi paghiamo!


Fonte http://www.motociclismo.it/pedaggio-anche-...-sto-moto-50814

_____________________________________________________

Forse sembrerò un anomelia e risulterò poco simpatico ma se il motivo è quello di ridurre l'impatta ambientale e magari usufruire dei proventi per intervenire a livello di manutenzione e servizi agli usufruitori della strada e finanziare attività ecologiche di contenimento e mantenimento l'idea non sarebbe poi così brutta!

Diciamo che un pass giornaliero che varia di prezzo in base al veicolo, a partire dai 3-5€ per motocicli e vetture ecologiche e a salire magari fino a 15€ per automezzi pesanti con varie scale intermedie potrebbe anche essere accettabile a mio parere, magari prevedendo pacchetti con sconti incrementali che vanno dal multi giorno a settimanali e mensili e gratuiti per i residenti o possessori di abitazioni nelle aree interessate.
Insomma, alla fine quella è una delle poche oasi felici per la natura e per lo più tutte zone di parco naturale, visto il disagio, l'inquinamento, il disturbo che ogni mezzo a motore reca a flora e fauna e visto l'importanza ambientale che hanno tali luoghi secondo me la cosa se fatta con criterio e come detto prima atta a sfruttare i proventi non per fare cassa ma da reinvestire in tali aree e parchi ci stà, anzi direi forse che é dovuta!
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 21:00     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


ogni giorno se ne inventano una nuova per metterci a 90° e spennarci soldi! tra un po' ci metteranno anche la tassa sul panorama che vediamo
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 20/1/2012, 21:24     +1   -1




No ma questi si drogano.
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 22:46     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


io non la trovo una cosa poi così sbagliata, in tanti altri paesi per percorrere strade che attraversano parchi naturali, o soggiornarvi e muoversi coi mezzi propri si paga una tassa, ovviamente deve essere una cosa ragionevole, ben fatta e di basso impatto economico ed i proventi devono restare all'interno dei parchi coinvolti ! ! !
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 07:12     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


il problema è che quei soldi serviranno per una villa di qualche assessore!
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 09:31     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


Quello perché viviamo in ITALIALAND... però se non si iniziano a cambiare le cose partendo sempre dal preconcetto che tutto quello che ci viene chiesto o non ci piace intanto verrà rubato da qualcuno non miglioreremo mai in nulla.
Il pedaggio se razionale e usato correttamente in sè per sè per me é giusto, se poi la contabilità di tale tassa la si rende pubblica e pubbliche si rendono le sue utilizzazioni non vedo cosa c'è di male.

OT
Il problema a cui ti riferisci simo purtroppo è per buona parte colpa di ognuno di noi, quante volte al ristorante se non ci viene fatta la ricevuta per pigrizia, vergogna, disinteresse o magari paura che allora il commerciante dica che quello era il prezzo senza iva non la chiediamo o comunque non verifichiamo che sia una valida ricevuta fiscale? Idem per l'idraulico, il dentista, il panaio, al bar, in pizzeria e se vuoi continuo per una settimana ad elencare le categorie e situazioni in cui noi cittadini per primi ci rendiamo complici per non dire istigatori di quel sistema che poi critichiamo; quante volte andando nell'esercizio abituale o di una persona ben conosciuta o amica diciam "lascia stare, intanto non mi serve" anche se magari esso stava già prendendo il blocchetto delle ricevute o battendo lo scontrino.
Idem è per tutto il sitema amministrativo; quante volte si sente dire "tizio si è fatto la villa o il macchinone in modo illecito, però alla fine è una brava persona perché passa lavoro a tant"i o "si, però ha dato il posto a mio cugino" o ".. fà tante cose buone, anche se ogni tanto se ne approfitta per se stesso che male c'é"!

Dovremmo essere noi i primi a pagare quel che c'é da pagare e dichiarare quel che c'é da dichiarare, pretendere che gli altri facciano lo stesso, e smetterla di favorire o dare la possibilità ad altri di rubare solo per proprio interesse.
Io ti posso dire che per non fare 1 solo € di nero e per rispettare delle regole a mio parere ingiuste ho chiuso l'azienda prendendo un mutuo di 30mila, mi sono accollato 15mila cash di tasse e ne ho pianificate altre 40mila con rientro dilazionato, faccio una vita di cacca per rientrare di tutto ciò, ma ogni sera vado a leto sapendo che nessuno potrà mai venire a dirmi niente e quando vado in un attività commerciale o mi rivolgo ad un consulente o prestatore d'opera se non mi fà la ricevuta la chiedo, se me la fà subito bene, se me la fà ma prima fà delle storie per me ha chiuso, se inizia a fare i soliti giochini su iva e minchiate varie c'è la finanza lì apposta per fare il suo lavoro.


P.S.
Ovviamente la critica non voleva essere rivolta a nessuno in particolare, io per primo in certi casi sbaglio o faccio cose che non sono propriamente corrette, ognuno di noi ha i suoi difetti, semplicemente non ci vedo niente di male in un iniziativa del gene se ben fatta e ben gestita e non comprendo tutta questa indignazione che ho letto sui vari siti che hanno riportato quest'articolo

Edited by valium64 - 21/1/2012, 11:38
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 15:21     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


certo..... sarebbe giusto che fosse così, che tutti pagassero.... ma proprio TUTTI!

è giusto che Valentino, per fare un nome abbia evaso le tasse per non ricordo quanto e quando lo hanno beccato gli abbiano fatto anche uno sconto di non so quanti milioni di euro perchè era Valentino? E' giusto che io paghi una multa salata e che i soldi che io pago non servano per sistemare le strade o la mia sicurezza? è giusto che se tu non fai uno scontrino ti fanno mille mila euro di multa e poi i finanzieri o comunque le fo vanno nei bar, consumano e non pagano perchè magari poi ti chiudono un occhio dopo? Sarà una casualità che a Bonascola come cambia il sindaco spunti una villa? non lo so....

io sarei disposto a pagare il giusto.... ma poi vedo che quelli che pago devono ripagare altri e questi altri ancora e alla fine solo gli ultimi hanno benefici personali, a quel punto gli vado in culo e rompo il sistema! ti ripeto, non è giusta come cosa, ognuno dovrebbe pagare ciò che deve! ma non è giusto che piu' hai... meno paghi!

dimmi te una cosa, nella mia busta paga del mese scorso c'erano 2984 euro di trattenute e uno stipendi poco superiore ai 1400... ti pare giusto che cidebbano essere tutte quelle trattenute??? per cosa???? per la mia pensione? quando avrò 80 anni... perchè ci arriveremo a lavorare a quell'età purtroppo! e poi?? ti danno 3 anni di pensione e sei morto perchè ti sei spaccato la schiena per 50 anni minimo... fanculo anche a loro!

scusate l'off topic.... mi sono fatto prendere un po' la mano....


tirornano in topic...

beh, vogliono far pagare un pedaggio? mi voglio augurare che l'asfalto di quel tratto di strada sia un biliardo, che ci siano i guardreil idonei e che le strisce di mezzeria siano perfettamente visibili, cartelli idonei e tutto quello che serve per un tratto di strada a regola d'arte
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 15:35     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


ti dico solo che nella mia di trattenute ce n'erano 4231 per 2524 di retribuzione con 17 giorni di lavoro in brasile ad una media di 13 ore al giono...
 
Top
raptus72
view post Posted on 21/1/2012, 18:49     +1   -1




quoto Atg!!!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 19:49     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


e la tassa che hanno messo in città a Milano per la famosa zona C come ti sembra? 5 euro per entrare in centro con un mezzo che non sia euro 1-2-3- o senza fap e solo 2 se si è residenti... eh si... io devo pagare pure per andare a casa.... questo perchè? polveri sottili... come se con quei soldi si potesse cpmprare un enorme folletto per aspirarle..... e già stanno pensando ad una zona B
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 21:18     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


fossi milanese o lavorassi a milano centro e non avessi bus, tram e metro gratuita con sta tassa avrei già dato fuoco a qualcuno e non qualcosa ! ! ! ! ! ! ! !
il turista invece se vuole arricare in centro con la macchina giusto che paghi, con tutti i parcheggi di interscambio e mezzi pubblici la comodità della macchina la paga, fosse per me anche più cara ! ! !
 
Top
raptus72
view post Posted on 22/1/2012, 13:13     +1   -1




Atg sindaco subito...:-)....il tutto è fatto per rimpinguare le casse,non frega niente a nessuno della salute dei cittadini!!! Ma abbiamo bisogno ancora di ulteriori esempi dico io????
 
Top
11 replies since 20/1/2012, 18:42   54 views
  Share