Triumph Speed Triple R: test

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2012, 10:27     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


Triumph Speed Triple R: test
La nuova Triumph Speed Triple R, grazie alla ciclistica dedicata e al peso ridotto, è più agile del modello base, soprattutto nei cambi di direzione. Migliora anche in alcuni particolari del motore, che resta il tre cilindri della Speed base, ma è stato lievemente rivisto

triumphspeedtripler2012.jpg_630

Jerez de la Frontera (SPAGNA) – Una nuda perfetta su strada ma capace di soddisfare davvero anche in un turno di prove libere: questo vuole offrire Triumph con la sua nuova Speed Triple in versione R, della quale vi raccontiamo "in diretta" dallo splendido tracciato spagnolo.

Cominciamo col dire che le novità sono sia estetiche, sia di sostanza. La livrea è dedicata, con particolari rossi - telaietto reggisella, filetti sulle ruote - e diverse parti in carbonio; ci sono poi sospensioni Ohlins, freni Brembo e cerchi forgiati. Migliora nei dettagli anche il cambio, per offrire innesti più precisi.

Quello che si nota appena in sella è la maggiore agilità, di questa Speed, derivata dal risparmio di quasi 2 kg dalle ruote. Più che in inserimento è palese nei cambi di direzione: se avete dimestichezza con la guida in pista saprete bene quanto possano diventare "pesanti" alcune moto da indirizzare a forte velocità; ebbene, lei anche in quarta "piena" risponde con reattività, leggerezza, prontezza. Fa bene in percorrenza, dove come la "base" mostra una grande stabilità, e piace molto in uscita di curva, grazie ad una efficace trazione e a una minore tendenza a "pompare" - merito del nuovo monoammortizzatore. In frenata ha molta potenza a disposizione e altrettanta modulabilità. Le staccate più "tirate" fanno apprezzare le grandi performace dell'impianto Brembo e l'elevato feeling trasmesso dalla nuova forcella. Insomma: se già la versione standard ci era piaciuta molto, questa, a livello di ciclistica, fa meglio e si sente. Il motore è sempre il classico tre cilindri della Speed: al di là degli innesti migliorati del cambio - che rimane comunque perfettibile per l'uso in pista - ha una grandissima schiena, che bisogna abituarsi a sfruttare con una marcia in più di quello che consiglia l'orecchio. Agli alti la spinta è intensa, ma c'è poco allungo; forse, questo è l'unico aspetto che vorremmo migliore su questa "R".

Bianca o nera, sarà in vendita da metà febbraio a 14.495 euro chiavi in mano (600 in più con ABS).

Fonte www.motociclismo.it/triumph-speed-triple-r-test-moto-50830

______________________________________________

Due fotine in più di una moto che nella versione precedente è stata definita da tutti i possessori un mezzo stabile, divertente ed agile da morire !

Triumph_SpeedTriple_R_01

Triumph_SpeedTriple_R_02

Triumph_SpeedTriple_R_06
 
Top
0 replies since 25/1/2012, 10:27   13 views
  Share