In pista con brembo

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MarconeR1
view post Posted on 3/2/2012, 17:03     +1   -1




In Pista con Brembo

Videoguida all’elaborazione dei freni di una moto sportiva



in_pista_con_brembo_8732




Per video e foto: http://www.omnimoto.it/magazine/8732/in-pi...sta-luca-scassa




Chi va in pista con la propria moto supersportiva non sempre sa che ancor prima di elaborare la moto per ottenere più potenza dal motore sarebbe utile e proficuo metter mano all’impianto frenante. Il motivo di ciò è presto detto: anche i migliori impianti montati sulle moto di produzione devono sottostare a compromessi di carattere economico e non potranno mai avere le prestazioni di un buon impianto aftermarket. Le possibilità di intervenire sui freni originali di una moto sono molte e noi oggi cercheremo di farvele vedere tutte in modo che possiate capire in autonomia quale sia il livello di frenata che volete ottenere dalla vostra moto.
Gli ingredienti necessari per realizzare una giornata di test come questa sono: una moto supersportiva di larga diffusione, la miglior componentistica aftermarket per l’impianto frenante, un pilota di alto livello e una pista a disposizione.
Omnimoto.it ha messo insieme tutto questo per voi lettori; andiamo quindi a presentarvi i principali attori, protagonisti del nostro Speciale: “L'impianto frenante dalla strada alla pista”.
Iniziamo dalla Guest Star della giornata che è Luca Scassa, pilota di caratura mondiale che si è gentilmente messo a disposizione di OmniMoto.it per mettere a dura prova i freni di una moto supersportiva, la Yamaha YZF-R6. Per l’elaborazione abbiamo adottato ricambi di produzione Brembo, Marchesini e Allegri, e come pista abbiamo scelto l’Autodromo di Franciacorta, particolarmente adatto a questo genere di test visto che è un tracciato molto tortuoso e con due staccate violente.

QUATTRO STEP: DAL MEGLIO AL MASSIMO
Entriamo quindi nel vivo del Dossier. Considerate le molteplici possibilità di elaborazione dell’impianto frenante, abbiamo deciso di procedere per step incrementali, proponendovi tre diversi livelli di miglioramento dell’impianto frenante. Il primo è adatto a chi vuole una frenata sicura tutti i giorni anche a basse temperature, e sporadicamente va in pista con la propria moto. Il secondo step è invece dedicato a chi va in pista con regolarità e vuole una frenata potente e sicura in ogni situazione, senza investire però una cifra elevata. Per il terzo step, invece, vi mostreremo il massimo disponibile in tema di freni offerto dalla Brembo, quindi un impianto anteriore del tutto nuovo, in grado di offrire staccate a livello di una Superbike da competizione.
Per l’ultimo step di elaborazione, poi, abbiamo voluto mostrarvi come sia possibile migliorare ulteriormente le prestazioni di una moto in pista, sempre senza aumentare la potenza erogata dal motore, ma semplicemente sostituendo i cerchi ruota con dei Marchesini forgiati in magnesio.
Per ogni step di elaborazione troverete un video che descrive il lavoro eseguito sulla moto e, ovviamente, il responso della pista dato dalla voce autorevole di Luca Scassa.
Qui a destra troverete step dopo step tutti i segreti per migliorare al massimo i freni della vostra moto.
Seguiteci!
 
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MarconeR1
view post Posted on 11/2/2012, 17:20     +1   -1




Visto che siete pigri a leggere vi metto i 4 video step by step pubblicati da Luca....mamma mia l'ultimo step se mi ingriffa!


Video



Video



Video



Video
 
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AlessioMitico
view post Posted on 11/2/2012, 19:42     +1   -1




non lo voglio vedere
 
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alexboxe
view post Posted on 11/2/2012, 20:53     +1   -1




tanta roba questi step.....
 
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MarconeR1
view post Posted on 11/2/2012, 22:58     +1   -1




Quello che dice lo sappiamo già non spiega nulla di trascendentale ma....i marchesini in magnesio forgiato a 5 razze......pauuuura
 
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Gianluca.r1
view post Posted on 12/2/2012, 11:02     +1   -1




CITAZIONE (MarconeR1 @ 11/2/2012, 22:58) 
Quello che dice lo sappiamo già non spiega nulla di trascendentale ma....i marchesini in magnesio forgiato a 5 razze......pauuuura

tanta gente va in pista con la moto stradale senza sapere quanto è importante la frenata, a me è successo a varano di fare un dritto per colpa dell'olio che si era riscaldato, il giorno dopo ho subito messo olio nuovo il 5.1
e sinceramento solo con l'olio la frenata è migliorata.( i tubi in treccia li avevo già)
Quest anno metterò anche una pompa :P <_<
 
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ThunderFactory
view post Posted on 12/2/2012, 16:46     +1   -1




A proposito dell'olio pero' Gianlu e' meglio chiarire che per un uso prevalentemente stradale e' consigliabile il DOT 4 in quanto il 5.1 ha un elevato coefficiente igroscopico e necessiterebbe di frequenti sostituzioni.Nel tuo caso probabilmente sarebbe bastato sostituire l'olio prima della pistata.
Lo voglio dire perche' non vorrei che qualche utente neofita si fiondi a mettere olio 5.1 pensando che in quel modo freni di piu'....
 
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Gianluca.r1
view post Posted on 12/2/2012, 22:33     +1   -1




CITAZIONE (ThunderFactory @ 12/2/2012, 16:46) 
A proposito dell'olio pero' Gianlu e' meglio chiarire che per un uso prevalentemente stradale e' consigliabile il DOT 4 in quanto il 5.1 ha un elevato coefficiente igroscopico e necessiterebbe di frequenti sostituzioni.Nel tuo caso probabilmente sarebbe bastato sostituire l'olio prima della pistata.
Lo voglio dire perche' non vorrei che qualche utente neofita si fiondi a mettere olio 5.1 pensando che in quel modo freni di piu'....

bravo giuse quello non l'avevo scritto
 
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MarconeR1
view post Posted on 13/2/2012, 00:36     +1   -1




CITAZIONE (ThunderFactory @ 12/2/2012, 16:46) 
A proposito dell'olio pero' Gianlu e' meglio chiarire che per un uso prevalentemente stradale e' consigliabile il DOT 4 in quanto il 5.1 ha un elevato coefficiente igroscopico e necessiterebbe di frequenti sostituzioni.Nel tuo caso probabilmente sarebbe bastato sostituire l'olio prima della pistata.
Lo voglio dire perche' non vorrei che qualche utente neofita si fiondi a mettere olio 5.1 pensando che in quel modo freni di piu'....

comunque più o meno ogni 10.000km poi dipende da che uso ne fai!
 
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Alessandro#31
view post Posted on 13/2/2012, 23:09     +1   -1




gran bei video eehhhhhhh i soldi che gran bella cosa averli!!
 
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view post Posted on 14/2/2012, 12:46     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

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CITAZIONE (MarconeR1 @ 13/2/2012, 00:36) 
CITAZIONE (ThunderFactory @ 12/2/2012, 16:46) 
A proposito dell'olio pero' Gianlu e' meglio chiarire che per un uso prevalentemente stradale e' consigliabile il DOT 4 in quanto il 5.1 ha un elevato coefficiente igroscopico e necessiterebbe di frequenti sostituzioni.Nel tuo caso probabilmente sarebbe bastato sostituire l'olio prima della pistata.
Lo voglio dire perche' non vorrei che qualche utente neofita si fiondi a mettere olio 5.1 pensando che in quel modo freni di piu'....

comunque più o meno ogni 10.000km poi dipende da che uso ne fai!

il 5.1 consigliano di cambiarlo ogni 6 mesi!
 
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10 replies since 3/2/2012, 17:03   120 views
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