CTA in MOTOGP

« Older   Newer »
  Share  
MarconeR1
view post Posted on 22/2/2012, 16:18     +1   -1




Sensori temperatura pneumatici: permessi anche in MotoGP!


jpg


Tanto a lungo tuonò che piovve. Inspiegabilmente vietati fino all'anno scorso, finalmente i sensori di temperatura per gli pneumatici in MotoGP (nella foto, gli omologhi componenti impiegati in F1) sono stati liberalizzati in tutte le categoria attraverso l'articolo 2.7.13 del regolamento FIM 2012. Curiosamente, il fatto è passato per lo più sotto silenzio. Diciamo curiosamente perché - al di là del fatto che non si capisce per quale motivo fossero vietati fino all'anno precedente - il miglioramento in termini di sicurezza è a dir poco pazzesco.

Non ci vuole una gran memoria per ricordare come siano finiti vittima del repentino raffreddamento delle Bridgestone (effetto collaterale dell'elevatissima dispersione termica necessaria a "tenere la temperatura" e mantenere invariate le caratteristiche d'aderenza della mescola fino a fine gara) praticamente tutti i piloti della classe regina, fra 2010 e 2011, con conseguenze variabili dalla banale scivolata al disastro più totale. Quest'anno, grazie alla maggior attenzione di tutti al problema (la presenza di Loris Capirossi come consulente per la sicurezza, con specifico riferimento alle gomme, non è certo un caso) vi è stato posto rimedio. Meglio tardi che mai...


I Versiliabikers sono troppo avanti!
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 22/2/2012, 16:33     +1   -1




Noi siamo a posto anche se cappero li ne vedo addirittura 3
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 22/2/2012, 16:51     +1   -1




Eo...a lora fa comodo conoscere anche la parte centrale!
 
Top
leov60
view post Posted on 23/2/2012, 00:05     +1   -1




CITAZIONE (AlessioMitico @ 22/2/2012, 16:33) 
Noi siamo a posto anche se cappero li ne vedo addirittura 3

se pensi alle gomme a mescola asimmetrica che usano in certe piste, ha perfettamente senso! non sapevo fossero vietati, ora anche il balzo in avanti del TC sarà tangibile!

L'avessero fatto un anno fa.. ci sarebbe sicuramente un pilota in più tra noi.

Bravo Loris.
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 16:20     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


Meglio tardi che mai, l'ottimale sarebbe stato un paso inditro con i pneumatici e l'elettronica a mio parere, ma dato che purtroppo sembra essere un opzione anacronistica ben vengano gli incrementi che permettono a queste supergomme di essere meglio gestite dalla tanto discussa elettronicaaumentando la sicurezza del pilota... forse nel caso di Marco non sarebbe cambiato nulla, perché era già al secondo giro di bagarre e la gomma e quasi sicuramente da la gomma fredda quanto dall'elettronica e il suo spirito agonistico, però in tantissimi altri casi avrebbero cambiato in meglio gli eventi!
 
Top
4 replies since 22/2/2012, 16:18   55 views
  Share