Ducati: rientro in sbk

« Older   Newer »
  Share  
MarconeR1
view post Posted on 29/10/2012, 12:32     +1   -1




jpg



Chi scrive era al corrente sin da Magny Cours che la Ducati avesse intenzione di sostituire Davide Giugliano con un altro pilota (si era vociferato il nome di Pirro). Avevo giudicato la "voce" poco probabile perchè sapevo che il già campione del mondo STK1000 aveva un rapporto professionale e di amicizia con Bevilacqua molto forte e Genesio ancor prima che uomo di sport è uomo di cuore.

Quello a cui non avevo pensato è che Ducati potesse divorziare da Althea per superare l'ostacolo Giugliano e imporre in maniera molto molto diretta le proprie decisione tecniche ed umane.

Audi sta prendendo in maniera strategicamente lenta il controllo di Ducati: sta cambiando le cose senza far vedere il cambiamento, ma i risultati si vedono a ben notare l'attività racing, eccome!

La creazione del Ducati Junior Team in MotoGP copia lo stile Audi nelle corse di tipo endurance (li dove i Quattro anelli sono maestri): un team di piloti "esperti" Dovizioso-Hayden affiancanto da un team di promesse, uno dei quali con esperienza per far crescere il giovane, Spies-Iannone. Appunto lo junior team. L'arrivo di un collaudatore dal manico pesante: Michele Pirro. E l'arrivo di un manager di livello ed esperienza (Ciabatti?) completano il quadro.

In WSBK piano piano avverrà la stessa cosa. Rotto il rapporto con Althea la Ducati costruirà un proprio team per presentare al mondo la Ducati Panigale in versione WSBK e lo farà con propri uomini, propri piloti e idee proprie. Ducati, nell'anno in cui la 1199 debbuta, non poteva accettare che il team si chiamasse "Althea" per questioni di prestigio e marketing.

Lo scopo di Audi grazie a Ducati è di contrastare a livello di tecnologia, nome e vendite BMW...E la battaglia ripartirà dalle due ruote.

Se ragioniamo in termini di budget destinati alle moto, il discorso diventa quasi ironico...Audi per la propria R18 Ultra E-Tron destinata a vincere la 24 Ore di Le Mans ha speso in totale quanto tutti i team spendono in WSBK per almeno 2 stagioni...

A tanti è sfuggito un piccolo particolare: la Ducati RS13 WSBK presentata da Ducati non era rossa ma grigia...Colore non casuale.

Attualmente l'unico pilota confermato da Ducati è Carlos Checa.

Marco Meli
 
Top
ThunderFactory
view post Posted on 29/10/2012, 12:46     +1   -1




Beh ora che valentino va via hanno un budget maggiore ed è giusto rientrare col team ufficiale
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 14:28     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


Mi sa che col subentro di Audi il budget maggiore ci sarebbe stato ugualmente, se i 4 anelli si son mossi sicuramente non l'han fatto se non che per vincere e Audi di risorse economiche e tecniche ne ha.

Nonostante non sia un ducatista essendo la casa italiana mi auguro che finalmente diano una bella rinfrescata ai vertici tecnici e assumano un po di cente con maggior esperienza e minor rigidità mentale, Preziosi è una brava persona ma è troppo legato ai suoi calcoli al computer a discapito della vera esperienza in campo!
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 29/10/2012, 16:49     +1   -1




Concordo con Valium e poi tieni conto che Valentino non prende più gli ingaggi dei primi anni in yamaha!
 
Top
3 replies since 29/10/2012, 12:32   31 views
  Share